Come arrivare

La Villa si può raggiungere in auto, in bici o a piedi.

In auto

Se si preferisce il tragitto in auto si consiglia di seguire le indicazioni del navigatore fino alla distilleria Luxardo-Maraschino di Torreglia; dopodiché si prosegue la strada facendo tre brevi tornanti e si arriverà al cimitero di Torreglia Alta.

A questo punto si consiglia di parcheggiare l’auto davanti al cimitero di Torreglia Alta e proseguire a piedi fino alla chiesa di San Sabino (2 minuti, 100m), davanti alla quale si potrà ammirare un meraviglioso scorcio panoramico.

Proseguendo la strada, dopo circa 50 metri, si prende la prima stradina sterrata sulla sinistra e costeggiando il muro di pietra si giungerà al cancello della Villa.

https://www.visittorreglia.com/it/edifici-storici/antico-cimitero-cipressi/

A piedi

Per quanto riguarda i percorsi da fare interamente a piedi ne esistono due:

  • il primo (di circa 20 minuti) consente di accedere alla Villa tramite via Mondonego che parte esattamente dal centro di Torreglia, di fronte alla chiesa parrocchiale Sacro Cuore;
  • il secondo è più impegnativo anche se più breve (15 minuti) e parte esattamente dall’inizio di via Carromatto che si trova di fianco all’Antica Trattoria Ballotta di Torreglia.

In bici

Il percorso in bici è analogo al percorso in auto e a piedi. Consigliamo i sentieri solo a persone esperte con mountain-bike o e-bike.

Modalità di visita

La visita alla Villa

Con il biglietto di ingresso si accede al giardino, al brolo, al vigneto e al piano nobile della Villa (6 stanze) in cui si possono ammirare gli interni affrescati e comprendere al meglio la storia della famiglia Verson.
La Villa è una casa privata, abitata dai proprietari tutto l’anno.

Con l’acquisto del biglietto d’ingresso, vi si aprirà un mondo di bellezza e storia, immerso nel cuore dei suggestivi Colli Euganei. Passeggiando tra il rigoglioso giardino, il suggestivo brolo e il pittoresco vigneto, sarete avvolti da un’atmosfera incantevole, dove la natura si fonde armoniosamente con l’arte e la storia. Accedendo al piano nobile della Villa, esplorerete sei splendide stanze, arricchite da decorazioni a stucco ed affreschi, che raccontano una storia secolare e vi permetteranno di conoscere da vicino la vita della famiglia Verson. Questa dimora, tuttora abitata dai proprietari, vi accoglierà con il suo fascino senza tempo, offrendovi un’esperienza indimenticabile tra le colline che hanno ispirato poeti e artisti. Un viaggio esclusivo, da non perdere, che vi farà vivere un’epoca lontana in un contesto di rara bellezza.

Modalità di visita

La villa è accessibile esclusivamente in occasione di date speciali o eventi specifici, decisi e organizzati direttamente dalla famiglia proprietaria. Per ulteriori informazioni riguardanti le prossime aperture, vi invitiamo a visionare la pagina “Eventi“. Per proposte o gruppi esterni o eventi non organizzati dalla famiglia proprietaria, è obbligatorio effettuare la prenotazione inviando una richiesta via email all’indirizzo villaabatebarbieri@gmail.com almeno 20 giorni prima della data desiderata, con un minimo di 15 partecipanti per gruppo.
Desideriamo inoltre informare i nostri gentili visitatori che alcune sale della Villa sono di piccole dimensioni. Per tale ragione, gli ingressi sono sempre contingentati e i visitatori suddivisi in piccoli gruppi, al fine di garantire una migliore fruizione del luogo.
Durata della visita max 1h15.

Foto in Villa

All’interno del piano nobile, chiediamo gentilmente a tutti i nostri Visitatori di non scattare foto.
È possibile, invece, fotografare gli esterni della Villa.
Eventuali richieste di fotografie per esigenze particolari vanno fatte pervenire con anticipo (minimo 15 giorni prima) scrivendo a villaabatebarbieri@gmail.com.
La richiesta verrà presa in carico dalla proprietà che valuterà l’eventuale autorizzazione allo scatto, modalità e possibili costi.

Prezzi

Prezzi degli ingressi

Adulto: 12€ con visita guidata inclusa

Bambini (fino ai 12 anni): gratuito

La visita guidata è obbligatoria perché essendo un’abitazione privata i proprietari richiedono che ci sia un accompagnatore.

Accessibilità

La visita per i portatori di handicap risulta difficile per la stradina sterrata e per i gradini presenti all’entrata. Contattateci e saremo comunque a disposizione per un consiglio e un aiuto nel superare le barriere architettoniche.